La pasta fatta in casa

Proposte tradizionali per un classico della cucina italiana


Metti un casolare nelle colline di Bologna a Monazano: una grande cucina , il camino e il fuoco sempre vivo per il freddo e la neve.
Metti  una Nonna piccola, dolce ma di grande carattere che prepara la pasta tirata con il mattarello in legno per tagliatelle, tortellini, maltagliati, mentre racconta alla nipote piccola e in adorazione storie sulle risaie in Francia dove lei andava a lavorare per la famiglia e vedeva i Folletti (perchè i Folletti esistono, racconta guardando la nipote con un sorriso).

Ricordi di famiglia che riportano a questa antica tradizione della pasta fresca

Ingredienti 
La proporzione classica è 1uovo per 100 gr. di farina
se si vuole una pasta più porosa, adatta ad assorbire meglio il condimento, (per tagliatelle e ravioli), un uovo in meno rispetto alla proporzione con la farina.
 
Lavorazione
si dispone la farina sul piano di lavoro e si scava sulla cima una cavità, nella cavità si versano le uova, con le mani infarinate si impasta il tutto , se necessario aggiungere una tazzina di caffè di acqua. Si comincia a tirare la sfoglia con il mattarello sulla pasta in tutte le direzioni, per creare un disco regolare e si spolvera di farina per aiutarsi nelle varie fasi della sfoglia . L’abilità della cuoca si vede nella sottigliezza della sfoglia. Al termine la sfoglia va fatta asciugare lontano da correnti d’aria. Una volta asciutta è pronta per essere tagliata: prima di procedere si spolvera di farina. Per tortelli o tortellini saranno striscie rettangolari e poi piccoli quadrati, per le tagliatelle o tagliolini si arrotola la pasta a tubo e si taglia con un coltello a lunga lama.Il prezioso risultato delle vostre fatiche va messo di nuovo ad asciugare su canovacci lievemente infarinati. la cottura della pasta è quella solita, ma si consiglia di non buttare la pasta tutta in un colpo nell’acqua o brodo bollente ma un po' alla volta e rimestandola in modo che non si appiccichi.

E le uova?
le uova sono l'ingrediente segreto di una pasta superlativa: il nostro amico Paolo ci ha fatto conoscere quelle speciali che provengono da allevamenti di qualità, dove le galline sono nutrite con alimenti naturali e allevate con cura. Il risultato sono uova candide, dal gusto equilibrato e leggero, senza retrogusti, perfette per creare piatti indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento