E' una ricetta della nostra amica Giordy: visto che è troppo buona e anche molto semplice la preparo spesso, perché ti riscalda l'animo nel cambio di stagione, combinando due prodotti - lenticchie e zucca - in un equilibrio perfetto per il palato.
La puoi anche congelare, per tirarla fuori in una di quelle sere di nebbia quando sembra che l'inverno non debba finire mai, e se ne vuoi fare un piatto scenografico, puoi portarla in tavola in una zuppiera ricavata da una zucca svuotata. Per svuotare la zucca è sufficente metterla in forno sinchè la polpa non si è ammorbidita a sufficenza da poter esser tolta con un cucchiaio ed usata per la zuppa, o riposta per ricavarne purea, ripieni, o una ottima base per risotto.
Per 6 persone
Ingredienti:
1/2 kg di lenticchie di montagna
1/2 kg di zucca
1 cipolla bianca
brodo vegetale
pepe
sale
olio
panna da montare mezzo vasetto
Affetta finemente la cipolla e falla rosolare leggermente con un goccio d'olio. Aggiungi le lenticchie, che precedentemente devi aver lavato e tenuto a bagno per mezza giornata, la zucca a pezzetti e il brodo. A fuoco lento cucina per circa due ore fino a che sia la zucca sia le lenticchie siano completamente disfatte.
Manteca con la panna fresca, circa mezza confezione, e sistema la salatura. Aggiungi a piacere il pepe.
Va servita calda con crostini.