sabato 14 gennaio 2012

Kaiserschmarren



Kaiserschmarren ovvero la frittata dell'imperatore... un dolce spesso servito per merenda che si gusta nei rifugi delle Alpi Orientali e che sicuramente aiuta a rifocillarsi dopo una giornata fredda passata sugli sci. Ma anche per i nostri bambini, più meridionali, va benissimo come robusta e salutare merenda.






Per 4 persone
Ingredienti:
3 uova
mezza confezione di panna fresca
60 g di farina
25 g di zucchero
uvetta sultanina
un cucchiaio di brandy
un pizzico di sale
zucchero a velo
una noce di burro

Mischia i tuorli con la panna, il pizzico di sale, la farina e aggiungi gli albumi montati a neve insieme allo zucchero.Scalda una padella con il burro e versa il composto e procedi come una normale frittata ma verso la fine della cottura con un cucchiaio di legno spezzala e inserisce l'uvetta, precedentemente ammollata in mezzo bicchiere d'acqua e il goccio di brandy e quindi strizzata. Servi la frittata calda cospargendola con zucchero a velo. A piacere si può accompagnare con un cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi.

In una frittata di questo tipo in cui il principale ingrediente sono le uova è bene che queste siano freschissime e di qualità superiore.: consigliamo quelle che si trovano da Paolo Morosin

1 commento:

  1. Appena fatta e mangiata di gusto!
    Questa frittata-frittella è davvero fantastica. Grazie Lulù
    elena

    RispondiElimina