lunedì 12 settembre 2011

Risotto di Dioniso


Una festa speciale in terrazza per aiutare un amico in cerca di compagnia femminile: a lui abbiamo lasciato gli inviti, noi abbiamo richiesto una Luna perfetta e gli abbiamo  cucinato un risotto speciale. Dioniso ama le donne, la buona cucina e naturalmente il vino, così  un rosè Astoria Lounge regalato dal nostro amico Paolo, perfetto al palato per leggerezza e sapore ha rallegrato la serata.
Gli ingredienti per il risotto li abbiamo scelti nel negozio di specialità di Paolo Morosin, il posto magico della sinfonia di profumi e aromi per mille ricette dove troviamo sempre il consiglio importante del titolare per risolvere, con un tocco di creatività, una serata culinaria.


Per 6 persone
400 grammi di riso vialone nano
1 scalogno
1 etto di formaggio grillo di colmayor
1 etto di crema trevigiana tipo robiola
manciata di formaggio grana
2 cucchiai di panna fresca
mezzo bicchiere di prosecco
olio
brodo vegetale qb
pepe del bengala
 ribes
Taglia la cipolla e falla rosolare in una pentola di rame con dell'olio, aggiungi il riso e mezzo bicchiere di prosecco, quando è evaporato completamente aggiungere con il mestolo il brodo caldo e continuare a mescolare. A metà cottura inserisci il formaggio grillo tagliato a pezzetti. A cottura ultimata amalgama con la panna il formaggio grana la crema trevigiana e una spolverata di pepe del bengale. Guarnisce i piatti con del ribes.

Nessun commento:

Posta un commento