sabato 31 marzo 2012
Crème caramel
Uno dei più classici budini di origine portoghese anche se il nome può essere fuorviante, sempre adatto a conclusione di una cena.
Per 6 persone
Ingredienti:
mezzo litro di latte
1 uovo intero
2 tuorli
130 g di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di acqua
Preparare il caramello in un tegamino versare i due cucchiai di zucchero e uno di acqua e far rosolare fino a quando lo zucchero diventa liquido e della giusta colorazione. Quindi versalo negli stampini. Battere a parte le uova con i 130 g di zucchero e il pizzico di sale e aggiungere il latte. Versare la crema negli stampini. Coprire gli stampini con della carta di alluminio e posizionarli in una pirofila con acqua calda. Cuocere a bagnomaria in forno a 180° per circa un'ora. Lasciare che si raffreddino naturalmente e poi tenerli in frigo per tre quattro almeno ore prima di servire.
Etichette:
caramello,
dolci,
latte,
Portogallo,
tutto l'anno
venerdì 30 marzo 2012
Rotolo di pollo e ricotta
Piace moltissimo ai bambini per il gusto delicato... ma va benissimo anche ai grandi.
Un bicchiere di cabernet per accompagnare.
Per 6 persone
Ingredienti:
500 g di petto di pollo
500 g di ricotta vaccina
200 g di speck
100 g di olive taggiasche
sale
pepe
Nel cutter frulla il petto di pollo la ricotta e le olive con una presa di sale e pepe. Dai forma di un rotolo e avvolgilo con le fette di speck. Avvolgi il tutto con carta da forno sistema in una teglia e inforna a 160° statico per circa mezz'ora.
Etichette:
carne,
pollo,
ricotta,
secondi piatti,
tutto l'anno
giovedì 29 marzo 2012
Ribollita
Per uno dei più classici piatti della tradizione toscana l'abbinamento è quello scontato, ma sempre perfetto, di un ottimo chianti.
Per 6 persone
Ingredienti:
mezzo cavolo nero
mezzo cavolo verza
4 pomodori
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
1 porro
200 g di fagioli cannellini secchi
50 g di pancetta affumicata
200 g di pane toscano raffermo
mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Dopo aver lasciato in ammollo i cannellini per una mezza giornata li lessi con due litri d'acqua e un po' di sale per circa un'ora. Metà dei fagioli li passi al passa verdure. In una casseruola fai soffriggere leggermente in un cucchiaio d'olio la pancetta tagliata a dadini e poi aggiungi le carote, la cipolla, il sedano, il porro tutti tagliati a piccoli pezzi. Fai appassire il tutto e poi aggiungi il cavolo nero e quello verza tagliati a striscioline e i pomodori tagliati. continua la cottura a fuoco lento per circa mezz'ora. Unisci quindi i cannellini con la loro acqua sia quelli interi che quelli passati e continua la cottura per un'altra ora. Regola di sale e pepe e versa la zuppa sulle fette di pane raffermo e condisci con olio extravergine d'oliva.
Etichette:
cavolo nero,
fagioli,
inverno primavera,
primi piatti,
Toscana,
zuppa
mercoledì 28 marzo 2012
Vellutata di asparagi
Per gustare il sapore degli asparagi nella sua pienezza... Si accompagna bene con un pinot grigio.
Per 6 persone
Ingredienti:
! kg di asparagi verdi
1 cipollotto fresco
1 patate medie
100 g di besciamella
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 dato vegetale
sale
pepe
Affetta la cipolla e falla stufare nell'olio. Aggiungi gli asparagi curati e tagliati a tocchetti insieme con la patata. Copri il tutto con acqua, aggiungi il dado e cuoci per circa tre quarti d'ora a fuoco basso. A fine cottura frulla con il frullatore a immersione, aggiungi la besciamella e il parmigiano, aggiusta di sale e pepe. Servi guarnendo con punte di asparagi, leggermente lessati, che avrai tenuto da parte precedentemente.
martedì 27 marzo 2012
Persico alla salsa di cioccolato
Dal sapore piacevolmente esotico, di grande successo nelle grandi cucine internazionali, perché il cioccolato non solo si apprezza come dolce ma si sposa benissimo anche con il salato. Si accompagna con un Pinot grigio.
Per 6 persone
Ingredienti:
1 kg di pesce persico
200 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di mandorle tritate
mezzo bicchiere di vino bianco
50 g di burro
farina bianca q b
1 cucchiaino di estratto di carne
sale
pepe
Scalda il burro in una padella e distendi i filetti di persico precedentemente infarinati. Fai colorire da entrambi le parti, sala e versa il vino. Mantieni un fuoco vivace vino all'evaporazione dell'alcol, po abbassa la fiamma e cuoci per una decina di minuti. Togli il pesce e distendilo su un piatto di portata. Al sugo che si è formato aggiungi un po' d'acqua, versa il cioccolato grattato, l'estratto di carne e il pepe. Cuoci finché si sia formata una crema sufficientemente densa. Versala quindi sopra il pesce
lunedì 26 marzo 2012
Blinis al salmone
Piccole crepes lievitate della cucina russa, che da tradizione si accompagnano a salmone o caviale.
Per 6 persone
Ingredienti:
100 g di farina 00
50 g di farina di grano saraceno
150 g di latte
100 g di panna fresca
30 g di burro fuso
1 uovo
15 g di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
sale
150 g di panna acida
150 g di salmone affumicato
Sciogli il lievito nel latte tiepido e quindi impasta le farine in una ciotola con un cucchiaino di zucchero. Fai lievitare per almeno un'ora. Aggiungi all'impasto l'uovo, la panna fresca, il burro fuso e sale fino ad ottenere una pastella densa. Cuoci in una piccola padella da crepes leggermente unta con una noce di burro. Monta la panna acida. Guarnisci con un cucchiaino di panna acida e una fettina di salmone affumicato.
Etichette:
blinis,
finger food,
Russia,
salmone,
tutto l'anno
domenica 25 marzo 2012
Torta alle mandorle e arance
Dolce di tradizione ebraica pasquale che dedico alla mia amica Giordy. Si sposa bene con un bicchierino di cherry.
Per 10 persone
Ingredienti:
5 uova
250 g di farina di mandorle
2 arance non trattate
250 g di zucchero
un pizzico di sale
Amalgama i tuorli d'uovo con lo zucchero poi aggiungi il succo delle due arance, la rapatura di una e la farina di mandorle. Monta gli albumi a neve con pizzico di sale e uniscili al resto girando delicatamente con una frusta dal basso all'alto. Versa in uno stampo imburrato e infarinato di cm 24 e inforna a 160° ventilato per circa un'ora.
sabato 24 marzo 2012
Cannoncini al tonno
Appetitosi, di facile preparazione, adattissimi per un aperitivo.
Per 6 persone
Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia
500 g di tonno sott'olio
20 g di capperi sotto sale
150 g di panna acida
pepe
80 g di granella di mandorle
Ritaglia delle strisce dalla pasta sfoglia e arrotola ai coni metallici. Cuocili in forno ventilato a 220° per 10 minuti. Frulla il tonno con i capperi precedentemente dissalati e ammorbidisci con la panna acida già leggermente montata. Estrai i coni dai cannoncini, metti la crema di tonno in una tasca da pasticciere e riempi i cannoncini. Decorali con la granella di mandorle.
venerdì 23 marzo 2012
Meringhe alla panna montata
Un bacio tira l'altro....
Per 6 persone
Ingredienti:
6 albumi
450 g di panna montata
350 g di zucchero
3 cucchiai di zucchero a velo
un pizzico di sale
Monta gli albumi con il pizzico di sale e aggiungi poco alla volta lo zucchero fino ad ottenere una meringa densa e lucida. Riempi una tasca da pasticciere con bocchetta grande e spremila formando dei piccoli dischi su la leccarda ricoperta da carta da forno. Cuoci a forno ventilato a 100° per due ore e mezza. Lascia raffreddare. Monta la panna montata con lo zucchero a velo inseriscila in una tasca da pasticciere e spremila sulla base di una meringa premendovi sopra un'altra fino ad esaurimento degli ingredienti.
Etichette:
dolci,
finger food,
meringhe,
panna,
tutto l'anno
giovedì 22 marzo 2012
Risotto allo zafferano con scampi e carciofi
Fiore pregiato dal cui stimma si ricava la spezia denominata zafferano, nome che deriva dall'antico arabo, che significa per l'appunto giallo.
Si usa molto nei risotti e in altre preparazioni culinarie che prendono una colorazione intensa.
Per 6 persone
Ingredienti:
400 g di riso Vialone nano
600 g di scampi freschi
4 carciofi
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
fumetto di pesce
50 g di burro
prezzemolo
mezzo bicchierino di cognac
1 manciata di parmigiano reggiano
zafferano una bustina
sale
pepe
Pulisci i carciofi dalle foglie più dure e dalla barba, affettali e mettili in un tegame con uno spicchio d'aglio, sale e cuoci per una decina di minuti. Pulire le code dei gamberi togliendo il filetto dell'intestino. (I carapaci servono per preparare il fumetto). Cuocere con 30 g di burro le code di gamberi e flambare col cognac. Affetta la cipolla e falla rosolare con poco olio, aggiungi il riso e subito anche i carciofi. Copri con il fumetto caldo a fuoco basso. A metà cottura aggiungi la manciata di parmigiano e lo zafferano sciolto in un po' d'acqua. Prosegui la cottura aggiungendo il fumetto. Quando il riso è al dente unisci le code di gamberi, il prezzemolo tritato, il pepe e amalgama con il burro rimasto.
Etichette:
carciofi,
inverno primavera,
primi piatti,
risotto,
scampi,
zafferano
Asparagi ed erbe spontanee per la cucina trevigiana
Con l'arrivo della primavera si apre a Treviso la stagione della cucina degli asparagi e delle erbe spontanee che ha reso - insieme a quella del radicchio rosso - celebre la tradizione enogastronomica del capoluogo veneto.
Per gustare, o comperare, il meglio della cucina della Marca non c'è nulla di meglio che concedersi un lungo weekend di piacere in città.
Tra i luoghi che suggeriamo per una sosta all'insegna del relax e del piacere di vivere c'è la Locanda San Tommaso, un bed and breakfast di charme nel cuore della città, a ridosso delle imponenti mura cinquecentesche.
La famiglia che gestisce e che ha arredato l'alloggio si occupa anche dell'Osteria al Bottegon (uno dei più antichi e titolati bacàri trevigiani) e della Trattoria san Tommaso.
Tutto, nella Locanda, è all'insegna di una grazia rarefatta e soave, che induce alla pace e alla serenità: dagli alloggi impreziositi di affreschi ed opere d'arte, arredati in un piacevole stile che coniuga la tradizione veneta a pezzi vintage e colori soffusi, dotati di ogni comfort alle camere colme della leggerezza elegante che ricorda come - nella storia - Treviso sia stata il luogo privilegiato degli ozii e delle villeggiature della nobiltà veneziana.
Ideale per una vacanza nella città "che di chiare fontane tutta ride" per dirla con Petrarca, o per raggiungere Venezia che si trova ad appena 25 minuti di treno, la Locanda san Tommaso () è il luogo perfetto per iniziare a conoscere, e ad amare, l'incanto soffuso della campagna veneziana.
mercoledì 21 marzo 2012
Patate ripiene
Si può presentare sia come contorno sia come piatto unico seguendo la tradizione tedesca.
Per 6 persone
Ingredienti:
6 patate medie
300 g di caprino
30 g di gherigli di noce
2 peperoncini secchi
olio extravergine d'oliva q. b
un mazzetto di erba cipollina
sale
Lava molto bene le patate, avvolgile in un foglio di alluminio e inforna a 200° per quaranta minuti. Estrai le patate dal forno togli l'alluminio, taglia la calotta superiore e scavale lasciano circa un centimetro di spessore. Frulla la polpa di patata con i caprini, i gherigli di noce, l'erba cipollina, i peperoncini tutti già tritati grossolanamente. Aggiungi al composto un po' d'olio e sale, riempi le patate. Inforna per cinque minuti circa sotto il grill fino ad ottenere una crosticina dorata.
Etichette:
contorni,
formaggio,
patate,
piatto unico,
tutto l'anno
martedì 20 marzo 2012
Capesante con crema di piselli
Piatto raffinatissimo che abbina molto bene la crema di piselli con le capesante. Si sposa bene con una champagne.
Per 6 persone
Ingredienti:
12 capesante
20 g di burro
300 g di piselli freschi
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale
mezzo bicchiere di Martini dry
sale
pepe
Trita lo scalogno e fallo rosolare con poco olio aggiungi i piselli e bagna con il vino bianco. Lascia sfumare e poi aggiungi il brodo vegetale caldo fino a coprire tutti i piselli. Cuoci per circa venti minuti. Poi frulla il tutto e aggiusta di sale e pepe. Passa la crema al colino cinese e tieni in caldo. Lava le capesante e asciugale in un canovaccio. Cucinale in una padella antiaderente insieme ad uno spicchio d'aglio con poco olio e falle rosolare da entrambe le parti. Versa il Martini e fai sfumare. Glassa il fondo con il burro e riduci fino ad ottenere un condimento cremoso. Sistema le capesante sulla crema di piselli contornando con il fondo di cottura.
lunedì 19 marzo 2012
Soufflè alle bietole e spinaci
E' uno delle preparazioni tipiche francesi che avviene in forno e che fa gonfiare, ma non troppo, il contenuto.
Si accompagna bene con un vino bianco secco.
Per 6 persone
Ingredienti:
8 uova
150g di bietole
150 g di spinaci
6 foglie di menta
50 g di pinoli
50 g di gruyère
un porro di medie dimensioni
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Trita il porro con la menta e stufali in una padella con poco olio. Lava gli spinaci e le bietole e tagliale in piccole pezzi e aggiungile al porro nella padella. Cuoci per qualche minuti e quindi aggiungi i pinoli il sale e il pepe. Sbatti i tuorli d'uovo con il formaggio e incorporali alle verdure. A parte monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungili al composto. Versa il tutto in una tortiera di 22 cm di diametro con bordi alti imburrata e cuoci in forno ventilato a 180° per 25 minuti.
Etichette:
bietole,
Francia,
secondi piatti,
soufflè,
spinaci,
tutto l'anno,
uova
domenica 18 marzo 2012
Lasagne con asparagi e stracchino
Uno dei piatti più tipici della cucina italiana, in special modo dell'Emilia Romagna, che ha origini latine, già duemila anni fa i romani condivano le lasana con formaggio e legumi o ortaggi.
Da accompagnare con un vino rosè.
Per 6 persone
Ingredienti:
300 g di lasagne fresche
1 kg di asparagi verdi
500 g di stracchino
mezzo bicchiere di latte
250 g di besciamella
5 cucchiai di parmigiano reggiano
50 g di pane secco grattato
sale
pepe
Pulisci gli asparagi e lessali per circa 5 minuti. Scolali e passali al cutter tranne una decina per la decorazione, aggiungere lo stracchino e ammorbidire il tutto con il mezzo bicchiere di latte, salare e pepare.. Lessa le lasagne e disponile in una pirofila imburrata versa il composto e ricopri nuovamente con altre lasagne. Fai almeno tre strati e ricopri con il pane grattato gli asparagi interi e la besciamella. Inforna a 200° statico per circa mezz'ora fino a che si sia formata la crosticina.
sabato 17 marzo 2012
Agnello alle erbe aromatiche
L'agnello è il più classico dei cibi pasquali. Questa preparazione con le erbe aromatiche smorza il sapore a volte pungente di questa carne.
Si accompagna bene con un vino rosso importante come il Sassicaia.
Per 6 persone
Ingredienti:
1 kg e mezzo cosciotto di agnello disossato
40 g di timo tritato
20 g di menta
30 g di rosmarino
rapatura di un limone
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 gamba di sedano
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai d'olio extravergine
sale
pepe
Unisci tutte le erbe aromatiche con la buccia di limone e cospargi la carne da tutte le parti e poi la leghi con lo spago da cucina. Posizionala in una teglia con un tre cucchiai d'olio d'oliva e il mezzo bicchiere di vino, la carote, lo scalogno e il sedano tagliati a pezzetti, salare e pepare. Cuoci a forno statico a 160° per un'ora e mezza. A metà cottura gira la carne. A cottura ultimata fare riposare per almeno dieci minuti con il forno aperto. Frulla il fondo di cottura con tutti gli aromi e versalo sull'agnello tagliato a fette.
Etichette:
agnello,
carne,
erbe aromatiche,
primavera,
secondi piatti
venerdì 16 marzo 2012
Tiramisù
La paternità se la contendono diverse regioni e diversi chef. Sicuramente Alfredo Beltrame creatore della catena dei ristoranti El Toulà gli ha dato un' enorme pubblicità.
Per 8 persone
Ingredienti:
600 g di savoiardi
500 g di mascarpone
250 g di panna montata
100 g di zucchero
un bicchierino di rum o marsala
5 tuorli d'uovo
10 tazzine di caffè
cacao amaro in polvere q. b
Monta con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e poi unisci il bicchierino di rum o marsala a piacere. Incorpora il mascarpone e la panna, montata a parte, mescolando dal basso verso l'alto con una frusta. Sistema metà dei savoiardi in una pirofila e bagnali con metà del caffè e quindi versaci sopra la crema. Ricopri con gli altri savoiardi bagnandoli con il resto del caffè. Spolvera il tiramisù con il cacao. Tenere in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Etichette:
dolci,
mascarpone,
savoiardi,
tutto l'anno,
Veneto
giovedì 15 marzo 2012
Spaghetti al limone e bruscandoli
Piatto primaverile per assaporare le prime erbette spontanee.
Da accompagnare con un pinot grigio.
Per 6 persone
Ingredienti:
600 g di spaghetti
150 g di bruscandoli (germogli di luppolo)
2 cipollotti freschi
50 g di pancetta dolce
3 tuorli d'uovo
scorza di due limoni naturali
50 g di pecorino stagionato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Pulisci i bruscandoli e sbollentali per un paio di minuti. Tagliali a pezzi e in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio uniscili ai cipollotti, finemente tritati, alla pancetta a dadini e alla rapatura dei due limoni. Intanto lessa la pasta e dopo averla scolata falla saltare nella padella insieme agli ingredienti aggiungendo i tre tuorli.
Etichette:
bruscandoli,
limone,
pasta,
primavera,
primi piatti
martedì 13 marzo 2012
Insalata d'orzo di polpo con carciofi
Insalata di orzo perlato da servire fresca accompagnata da polpo e carciofi e olive taggiasche.
Si accompagna bene con un sauvignon.
Per 6 persone
Ingredienti:
300 g di orzo perlato
1 kg di polpo
6 carciofi
1 limone
2 spicchi d'aglio
2 foglie d'alloro
75 g di olive taggiasche
olio extravergine d'oliva
prezzemolo q. b
sale
pepe
Lessa i polpi puliti in acqua salata per circa 40 minuti insieme con l'alloro e uno spicchio d'aglio in camicia. Una volta scolati passali sotto l'acqua fresca per agevolare l'eliminazione della pelle e tagliali a rondelle. In un'altra pentola lessa l'orzo perlato precedentemente ammollato per un paio d'ore e lascia raffreddare. Pulisci i carciofi eliminando le foglie dure e la barba e tagliali a fettine. Stufali in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio, sale e pepe per circa 5 minuti e infine aggiungi un trito di prezzemolo. Unisci all'orzo i carciofi il polpo e un trito grossolano dì olive taggiasche. Condisci con olio e il succo del limone.
Etichette:
antipasti,
carciofi,
inverno primavera,
orzo perlato,
pesce,
polpo
lunedì 12 marzo 2012
Finocchi glassati alla provenzale
Ricetta provenzale che esalta il sapore dei finocchi adattabile sia a piatti di carne che di pesce. Deliziosa anche come antipasto.
Per 6 persone
Ingredienti:
6 bulbi di finocchio
2 tuorli d'uovo
olio di semi q. b
succo di un limone
1 cucchiaio di senape
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
sale
peperoncino
Cuoci i bulbi, tagliati a metà in acqua salata per 20 minuti. Lasciali raffreddare. A parte prepara la maionese con i due tuorli d'uovo, l'olio di semi e il succo di mezzo limone. Aggiungi alla maionese la senape, il concentrato di pomodoro, il latte, il succo restante del limone e volendo un pizzico di peperoncino. Versa la salsa sui finocchi e servili freschi.
domenica 11 marzo 2012
Torta di pane e cioccolato
Gustoso dolce che aiuta a riciclare gli avanzi di pane.
Si sposa bene con un bicchiere di cherry.
Per 6 persone
Ingredienti:
150 g di pane raffermo (privo della crosta)
90 g di farina di mandorle
90 g di cacao in polvere
80 g di burro
150 g di zucchero
5 uova
1 bicchierino di cherry
farina q. b
zucchero a velo q.b
In un recipiente mettere la farina di mandorle, il burro ammorbidito i 5 tuorli d'uovo, lo cherry, lo zucchero, il cacao e il pane raffermo, precedentemente ammollato nell'acqua e ben strizzato. Frulla molto bene il composto fino ad ottenere una crema fluida e omogenea. A parte monta gli albumi a neve e incorporali al composto mescolando con una frusta.
Ungi una tortiera, infarinala e versaci il contenuto. Inforna a 200° ventilato per circa 40 minuti. Quando il dolce è freddo posizionalo sul piatto di portata e ricoprilo con zucchero a velo.
sabato 10 marzo 2012
Verdure al curry
Può essere un contorno adatto ad accompagnare carne e pesce alla griglia o al forno ma anche antipasto sfizioso: basta riempire voul au vent o cestini di pasta brisè o bignè.
Per 6 persone
Ingredienti:
1 cipolla bianca
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 carote
1 costa di sedano
3 zucchine
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di curry indiano
sale
pepe
Taglia a dadini piccolissimi tutte le verdure e falle saltare velocemente in una padella capiente con i due cucchiai d'olio lasciandole croccanti. Alla fine salare e pepare e aggiungere il cucchiaio di curry.
martedì 6 marzo 2012
Rana pescatrice al limone
Un pesce dalla carne magra ma particolarmente saporita che viene esaltata dall'asprigno del limone. Una ricetta semplice nella preparazione da abbinare con un buon Sauvignon.
Per 6 persone
Ingredienti:
1 kg di rana pescatrice
succo di 1 limone e mezzo
un mazzetto di aneto
un mazzetto di prezzemolo
70 g di capperi sotto sale
2 cucchiai di senape
mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Frulla nel cutter il prezzemolo con il succo di un limone, i capperi lavati e strizzati, la senape,qualche ciuffo di aneto, il mezzo bicchiere di olio. Taglia la rana pescatrice a pezzi, togliendole la pelle e falla marinare per almeno un'ora nella salsina fatta. Fai scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e fai saltare i bocconcini di rana pescatrice, aggiungendo il succo di mezzo limone, a fuoco medio per circa 15 minuti. Regola di sale e pepe e prima di servire aggiungi qualche altro ciuffo di aneto.
Etichette:
limone,
pesce,
rana pescatrice,
secondi,
tutto l'anno
lunedì 5 marzo 2012
Scampi in saor
Tra le più tipiche preparazione veneziane, come insegnano i pescatori della laguna, che avevano il problema di conservare il pesce
Diventato poi un piatto aristocratico deve'essere comunque preparato un giorno prima della consumazione.
Per 6 persone
Ingredienti:
500 g di code di scampi
500 g di cipolle bianche
mezzo bicchiere di aceto bianco
1 foglia di alloro
un cucchiaio di uva di Corinto
un cucchiaio di zucchero
20 g di pinoli
farina bianca 0 q. b
olio extravergine d'oliva q. b
olio di semi per friggere q. b
Pulisci gli scampi dal carapace e dal budello, infarinali e friggili nell'olio di semi bollente per pochi minuti. Affetta le cipolle e cuocile in una padella con tre cucchiai di olio, la foglia di alloro, il sale.Sfuma con il vino bianco e continua la cottura finché le cipolle diventino croccanti. Tosta i pinoli in una padellina antiaderente e aggiungili alle cipolle insieme all'aceto e all'uva di Corinto. In un piatto da portata disponi uno strato di cipolle e poi uno scampi e così di seguito. Decora con qualche scampo fritto al quale ai mantenuto la testa. Conserva in luogo fresco per almeno un giorno.
Etichette:
antipasti,
cipolle,
pesce,
scampi,
secondi piatti,
tutto l'anno,
Veneto
domenica 4 marzo 2012
Tegole al rosmarino
Una ghiottoneria per un aperitivo con amici.
Per 6 persone
Ingredienti:
200 g di formaggio grana grattugiato
2 cucchiai di farina bianca 0
1 cucchiaio di rosmarino tritato
pepe
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola. Fai scaldare un padellino antiaderente di 10 centimetri di diametro e versata una cucchiaiata del composto. Gira quando è dorato. Disponi le tegole su un mattarello per far prendere la curvatura e lascia raffreddare.
sabato 3 marzo 2012
Roast beef alle erbe
Rivisitazione del piatto più tipico degli inglesi che lo mangiano tradizionalmente la domenica.
Si accompagna bene con Brunello di Montalcino
Per 6 persone
Ingredienti:
800 g di filetto di vitellone
4 carote
4 zucchine
150 g di rucola
un bicchiere di vino bianco
un rametto di rosmarino
5 foglie di salvia
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di origano secco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Trita il rosmarino con la salvia e mescola l'origano. Spennella la carne con l'olio e passala nel trito di erbe aromatiche. Avvolgi con lo spago da cucina per tenerlo in forma durante la cottura. In una teglia rivestita con carta da forno deposita la carne e aggiungi mezzo bicchiere d'olio. Cuoci in forno a temperatura di 220° statico per 15 minuti. Avvolgi la carne in un foglio di alluminio e lascia riposare in frigo per almeno tre ore. Trasferisci il fondo di cottura in un pentolino e aggiungi un altro mezzo bicchiere d'olio, sale e pepe e cuoci per una decina di minuti a fuoco molto basso. Affetta il filetto, dopo aver eliminato lo spago, molto finemente disponila su un piatto di portato accompagnata dalla rucola le zucchine e le carote tagliate a velo. Condisci il tutto con il fondo di cottura.
Etichette:
carne,
Inghilterra,
secondi piatti,
tutto l'anno,
vitello
venerdì 2 marzo 2012
Millefoglie alla crema pasticcera
Per stupire tutti con un dolce di alta pasticceria eppure semplicissimo nell'esecuzione.
Per 10 persone
Ingredienti:
3 confezioni di pasta sfoglia fresca
8 tuorli
150 g di zucchero
1 litro di latte
60 g di farina 00
mezzo limone
250 g di panna fresca da montare
30 g di granella di mandorle o nocciola
zucchero a velo q. b
pizzico di sale
Su una teglia o sulla leccarda, rivestita dalla carta da forno sistema il disco di pasta sfoglia e bucherellalo con una forchetta. Cuoci a forno caldo 220° per dieci minuti. Ripeti l'operazione per gli altri due dischi di pasta sfoglia. Prepara la crema pasticcera: sbatti i tuorli d'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale in una pentola, fino ad ottenere una composto fluido, aggiungi quindi la farina e continua a mescolare. Versa sempre mescolando il latte precedentemente bollito con mezzo limone. Continua a mescolare mantenendo il fuoco basso fino a far addensare la crema. Lascia intiepidire e poi versala sopra il primo disco di pasta sfoglia. Ricopri con il secondo disco. Monta la panna e versala come secondo strato. Infine chiudi con il terzo disco di sfoglia e ricopri con la granella, fatta tostare in una padellina, di frutta secca. Spolvera il tutto con zucchero a velo.
A piacere, secondo la stagionalità si può arricchire con fragole o frutti di bosco.
giovedì 1 marzo 2012
Baccalà alla vicentina
E' una ricetta di mio padre Vittorio che quando la esegue è sempre festa in famiglia.
Il vino? un bicchiere di Merolt.
Per 6 persone
Ingredienti:
1 kg di baccalà bagnato
2 cipolle bianche
farina q. b
10 acciughe sott'olio
100 g di parmigiano
una manciata di prezzemolo tritato
mezzo litro di latte
mezzo litro di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Affetta le cipolle finemente e depositale sul fondo di una teglia. Cura il baccalà, già a mollo nell'acqua dalla sera prima, togliendo spine e pelle. Taglialo a pezzi e infarinalo e depositalo sopra le cipolle. Copri il pesce con le acciughe e il prezzemolo tritato e 100 g di parmigiano grattugiato. Se la teglie non è sufficientemente larga ripeti il tutto con un secondo strato. Copri il tutto con il latte e l'olio. Inforna a temperatura di 180° statico per circa due ore. E' bene controllare ogni mezz'ora che non si secchi, nell'eventualità aggiungi latte. Si serve accompagnato da polenta.
Etichette:
baccalà,
pesce,
secondi piatti,
tutto l'anno,
Veneto
Iscriviti a:
Post (Atom)